email info@nadiamortara.it | phone 392.272-70-00
20
MAR
2017

Il coraggio di sbocciare. Benvenuta Primavera

Comments : 0

E venne un momento in cui il rischio di rimanere chiusi in un bocciolo era più doloroso del rischio di sbocciare.
(Anaïs Nin)

Risultati immagini per amore per se stessi

Sbocciare, aprirsi, rinnovarsi, ricominciare, cambiare, spesso può essere molto faticoso.
Certamente, chiusi dentro il proprio bocciolo si sta più comodi, protetti e sicuri, anche se ci sente stanchi, frustrati, insoddisfatti, privi di entusiasmo.
Le nostre “protezioni” e sicurezze spesso sono proprio le prigioni incantate in cui ci rinchiudiamo, attraverso le quali ci precludiamo la possibilità di sperimentare, provare, percorrere strade nuove e diverse, magari più adatte a noi, strade che magari ci possono condurre in luoghi dove potremmo essere più soddisfatti e appagati. Ma sbocciare significa affrontare dei rischi, confrontarsi con le proprie paure, le proprie preoccupazioni, i propri timori di non farcela, di non essere abbastanza, di non sapersi misurare con ciò che non conosciamo.
E allora si preferisce starsene chiusi nel proprio bocciolo.
Tuttavia, la Primavera, molto saggiamente, ci insegna una cosa importante: per quanto lIinverno sia stato lungo e per quanto ci siamo abituati ad esso, non possiamo farlo durare per sempre.
C’è sempre una spinta più forte che rende necessario un passaggio ad una condizione diversa, una condizione di rinascita e rinnovamento.
Allora, vogliamo stare chiusi nel nostro bocciolo, portando avanti il nostro inverno, anche se ormai siamo stanchi di lui?
Oppure vogliamo arrischiarci a sbocciare, per dare vita a qualcosa di nuovo e chissà, di più gratificante?
Benvenuta Primavera…

Dr.ssa Nadia

Dott.ssa Nadia Mortara
About the Author
Dott.ssa Nadia Mortara ... Sono psicologa e psicoterapeuta iscritta all’ordine degli psicologi e degli psicoterapeuti della Lombardia (nr. 15781). Mi sono laureata in psicologia clinica-sociale presso l’Università degli studi di Parma nel 2004.

Leave a Reply

*

captcha *